Cristina Geninazzi nasce 'su quel ramo del lago di Como che volge a mezzogiorno' tra lo specchio dell'acqua e le montagne nell'ottobre 1983.
Da subito scalpita per girare il mondo ma per i primi anni si accontenta del ruggente nord Italia. Così si trasferisce prima nella ridente cittadina di Brescia, per studiare Critica teatrale e drammaturgica, e, dopo un anno di fuga in Portogallo, si ritrova nel cuore di Milano (in Bovisa).
Nella capitale della moda Cristina frequenta l'Arsenale, scuola di teatro fisico con metodo Lecoq dove si avvicina al lavoro dell'attore con le maschere (neutra, espressiva, della commedia dell'arte) e dove avviene il suo primo approccio con lo sconcertante universo del clown.
L'incontro col circo invece è casuale e insapettato ma è anche amore a prima vista! Avviene durante un laboratorio multidisciplinare in Toscana dove artisti e performer internazionali attraverso la danza, il canto, il teatro e il circo creano insieme una performance site-specific.
Cristina colpita dalle infinite possibilità di espressione fisica del circo decide di provare ad entrare nella rinomata e rigida FLIC scuola di circo. Incredibilemente viene ammessa, siamo nell'anno di grazia 2008, e a Torino Cristina trova la sua casa e la sua via: stare per aria a testa in giù! Si specializza in discipline aeree e in particolare al trapezio fisso, aggiungendo spesso e volentieri una spruzzatina di clownerie.
Da allora Cristina si è esibita in diverse situazioni: in festival di strada, in chic cabaret, in feste e inaugurazioni, in spettacoli di grandi compagnie, in giro per l'Italia, in Francia, Slovenia, Norvegia, Scozia, Galles, Inghilterra, Finlandia.
Sempre unendo la sua tecnica aerea insieme all'amore per il teatro fisico, la costruzione di personaggi e il circo contemporaneo.
Dal 2012 è performer per la compagnia gallese NoFitState Circus.
Guarda qui il mio curriculum: